GIOIELLI DELL’ALTA MAREMMA…PROSEGUIMENTO
ARTE E GASTRONOMIA
Circolare n. 45/2023 – SEZIONE TURISMO
Dopo il successo dello scorso anno, per SABATO 15 APRILE 2022, il CRAL propone un viaggio in pullman organizzato dall’Agenzia IL CARROCCIO VIAGGI di SIENA per effettuare la visita di alcune spettacolari, e per qualcuno poco conosciute, località della Maremma Toscana, abbinate a visite e degustazioni gastronomiche.
SANTA FIORA – Situato sul versante meridionale del Monte Amiata, arroccato su una rupe da cui nasce il fiume Fiora, questo piccolo paesino è un capolavoro di arte e di architettura circondato da splendidi paesaggi naturali. Santa Fiora, che affonda le sue radici in un antico passato, vide la luce ad opera degli Aldobrandeschi. Fu poi sotto il dominio degli Sforza che il borgo visse i suoi momenti più fulgidi, ed è proprio di questo periodo che tra le sue viuzze si conservano importanti testimonianze. Il centro storico sembra infatti un luogo in cui il tempo si è fermato, dove i ritmi sono ancora scanditi dal lento scorrere del fiume che bagna le verdi colline toscane. Il paese è un gioiello di rara bellezza, tanto da essere stato incluso nella lista dei Borghi più belli d’Italia.
CASTELL’ AZZARA – Castell’Azzara si estende alle pendici del monte Amiata. Borgo sorto negli anni tra il XI ed il XII secolo, Castell’Azzara è ricordato nel 1216 come appartenete al contado Aldobrandesco del ramo di Santa Fiora, e fu da sempre nelle mire delle di Siena e Orvieto.
DISTILLERIA NANNONI (ARATRICE) – Sulle colline tra Roccastrada e Civitella Paganico, in una strada di campagna, tra poderi e agriturismi, di fronte ad una pittoresca chiesina è situata la Distilleria Nannoni. Ciò che succede nel cuore della distilleria artigianale e dei suoi impianti, ha molto a che fare con l’alchimia e con un sapere millenario tramandato da generazioni di maestri distillatori.
Nel percorso che va dalla vigna al bicchiere, dalla materia prima, alle vinacce, a quell’elisir profumato chiamato grappa nulla viene lasciato al caso. Prodotti pluri-medagliati, che parlano di Maremma in Italia e all’estero. Le grappe vengono distillate solo nei mesi della svinatura, 70-90 giorni all’anno, naturalmente solo da vinaccia fresca. L’obbiettivo è quello di concentrare i profumi della materia prima nel bicchiere, valorizzando il lavoro del vignaiolo, dell’enologo e del cantiniere, con una competenza e una passione certificate visto che le grappe a marchio Nannoni collezionano premi e riconoscimenti in tutto il mondo.
AZIENDA VINICOLA BEGNARDI (MONTE ANTICO) – Piccola azienda agricola e vitivinicola, nata dal profondo legame che i proprietari, i fratelli Luca e Michele Begnardi, hanno stretto con la loro terra. La stessa che ha dato i natali all’incantevole paesaggio del vino DOC Montecucco, un tempo Maremma amara e dura, oggi baciata terra di sapori antichi e di incontaminata natura. La proprietà si estende per circa quaranta ettari di territorio collinare di cui cinque destinati egregiamente alle vigne e tre felicemente agli olivi. Ogni vendemmia viene realizzata con raccolta manuale dei grappoli a perfetta maturazione e le susseguenti fermentazioni avvengono con la sedimentazione delle bucce per almeno tre settimane.
La quota di partecipazione è di Euro 70.00 a persona. Il viaggio si svolgerà secondo il programma più sotto riportato.
Per informazioni è possibile contattare:
DANIELE BELLINI Cell. 347 0529794
Le adesioni dovranno invece pervenire ENTRO IL 5 APRILE 2023, salvo anticipato esaurimento dei posti, a:
FIORINI FEDERICA – Segreteria CRAL Montepaschi – Cell. 349 5262800 – federicafiorini65@gmail.com
a mezzo del modulo riportato in calce alla circolare scaricabile dal link a fine pagina, comprensivo dell’ordine di addebito della quota di partecipazione.
Per la compilazione e l’invio del modulo, si può scegliere una delle seguenti modalità:
- salvare sul pc la circolare, compilare quindi direttamente da tastiera i campi richiesti sul modulo e ritornare il tutto in allegato ad una delle e-mail sopra indicate
- stampare il modulo, compilarlo, scannerizzarlo e ritornarlo in allegato ad una delle e-mail sopra indicate
- stampare la circolare, compilare a mano il modulo di adesione e ritornare quindi il cartaceo tramite posta ad uno degli indirizzi dei nominativi indicati in calce al modulo stesso.
Resta inteso che il viaggio avrà luogo solo se verrà raggiunto un numero sufficiente di partecipanti.
P R O G R A M M A:
- ore 07.30, partenza dal Posteggio degli IMPIANTI SPORTIVI DELL’ACQUACALDA con pullman GT
- all’arrivo a CIVITELLA PAGANICO, visita e degustazione presso la DISTILLERIA NANNONI
- al termine trasferimento a MONTE ANTICO, per la visita dell’AZIENDA VINICOLA BEGNARDI
- aperitivo e pranzo in fattoria con prodotti locali, presso la suddetta Azienda
- dopo il pranzo, partenza per CASTELL’AZZARA, passando da SANTA FIORA, con visita del borgo
- al termine, partenza per il rientro a Siena.
IL PRESIDENTE
Per il programma del viaggio ed il modulo di iscrizione, scaricare la circolare cliccando sul link sottostante: