LE CHIESE DI SIENA TRA STORIA E LEGGENDA

LE CHIESE DI SIENA TRA STORIA E LEGGENDA

Circolare n. 44/2023  –  SEZIONE CULTURA

Informiamo i Soci che VENERDI’ 31 MARZO 2023 alle ore 18,00 presso la sede sociale in Via dei Termini 31, verrà presentato il volume:

“LE CHIESE DI SIENA TRA STORIA E LEGGENDA”

 di Annalisa Coppolaro (testo) e  Göran Söderberg (foto)

Nel settimo libro di Annalisa Coppolaro, aperto dalle prefazioni di Duccio Balestracci e Massimo Biliorsi, si segue un percorso tra i più suggestivi e misteriosi luoghi sacri di Siena e della provincia, che raccontano, tramite la storia e le leggende meno note narrate dalla giornalista e scrittrice senese e le immagini del fotografo svedese G. Soderberg, il loro passato e il loro presente.

Il precedente lavoro “Luoghi Arcani” ha venduto moltissime copie ed è stato inserito nella guida Lonely Planet della Toscana.

Sono 21 in tutto le chiese raccontate nel nuovo libro, e, fin dalla copertina dedicata a uno scorcio di San Domenico, si percepisce l’amore per luoghi quali Provenzano, Sant’Ansano, la stessa basilica cateriniana, per poi dirigersi verso la Valdarbia e la Valdorcia, ma anche in chiese quali il Romitorio di Villa Cetinale, Pernina, Santa Maria di Vitaleta, e verso Chiusdino, la magia delle leggende che ispirarono cicli europei quali Re Artù e i Cavalieri della Tavola Rotonda e che ancora attraggono a San Galgano studiosi e turisti da tutto il mondo.

‘’Questo è un libro fatto di cieri, di pietre e di stelle. Un libro da visitare, da tenere sott’occhio quando siamo pronti per inaspettati itinerari. Si avverte che è scritto con amore e con certezze storiche, per un viaggio finalmente senza tempo, curioso, fuori dai soliti percorsi’’ scrive Massimo Biliorsi nella sua prefazione.

Relatore della serata sarà Massimo Biliorsi, insieme a Lucia Simona Pacchierotti.

Le letture saranno affidate a Paola Lambardi. Presenti autrice e fotografo.

Oltre ad interventi degli autori, durante l’incontro, verranno letti alcuni significativi brani anche da Fabio Baronti de La Compagnia delle Seggiole.

Cordiali saluti

IL PRESIDENTE

I commenti sono chiusi.