CORSI DI LINGUA INGLESE – 2024/2025

CORSI DI LINGUA INGLESE – 2024/2025

Si informano i Soci che il CRAL organizza dei corsi di lingua inglese, che avranno luogo presso la sede sociale di Via dei Termini 31.

I corsi verranno tenuti da docenti della The New Oxford School, avvalendosi di docenti madrelingua e/o bilingue inglese, qualificati e certificati in base a standard comuni europei.

I corsi si svilupperanno in 16 lezioni settimanali di un’ora e mezza ciascuna, da svolgersi il martedì o il giovedì dalle ore 17,30 alle 19,00 o dalle 19,00 alle 20,30, a seconda del gruppo in cui l’iscritto verrà inserito.

Inizio corsi 1 ottobre 2024, termine metà febbraio 2025, con sospensione nel periodo natalizio.

I corsi si terranno con un numero minimo di 10 iscritti.

Sono previsti programmi di gruppo, a numero limitato (massimo 12 persone per corso), cercando di creare gruppi omogenei in base alle conoscenze della lingua, non sarà perciò possibile scegliere giorno e orario in base a preferenze personali, ma sarà la Scuola che creerà i gruppi in base alle suddette conoscenze.

Prima dell’inizio dei corsi, nella seconda metà del mese di settembre, sarà quindi effettuato un test di accesso.

Il prezzo di iscrizione è fissato in euro 250, con possibilità di rateizzazione della quota di iscrizione in tre rate mensili. A corso iniziato non sarà possibile ottenere rimborsi di alcun genere, anche in caso di rinuncia al corso.

Libro o dispense per seguire il corso verranno indicati direttamente dai docenti e non sono compresi nella quota di iscrizione.

A seguire i dettagli dei corsi:

Organizzazione: The New Oxford School è un’Agenzia formativa Accreditata dalla Regione Toscana e in possesso di certificazione di Qualità UNI ISO 9001:2015, è sede Trinity College London e Cambridge English, enti certificatori internazionali per la lingua inglese ed è membro associato AISLi, Associazione Italiana Scuole di Lingue.

Docenti: Tutti i docenti impiegati nelle attività formative hanno un minimo di tre e un massimo di 20 anni di esperienza nell’insegnamento della lingua madre in scuole pubbliche, private, per corsi a vari livelli e di ogni tipologia, rivolti sia a bambini che a adulti. I docenti madrelingua sono qualificati all’insegnamento e con certificazione T.E.F.L. o C.E.L.T.A.

Struttura e contenuti del percorso: I contenuti formativi del corso avranno quale punto di riferimento gli obiettivi d’apprendimento intesi come capacità di comprendere, parlare e scrivere nella lingua straniera. I contenuti del percorso seguiranno il programma didattico del livello del Quadro Comune Europeo corrispondente.

Obiettivi formativi del percorso: Apprendimento e perfezionamento della lingua inglese attraverso lo svolgimento del programma didattico del livello del Quadro Comune Europeo di riferimento per la lingua inglese (Common European Framework).

Gli obiettivi di apprendimento sono: nella comprensione (ascolto e lettura) nella conversazione (interpretazione orale e produzione orale) nello scritto (produzione scritta).

Conoscenze, competenze, capacità che si acquisiscono nel corso: Riuscire ad esprimersi e a comprendere in lingua senza grandi difficoltà. A fine corso si riesce a scrivere e a comprendere testi scritti di argomenti diversi che si affrontano generalmente nella vita reale, nel lavoro, nel tempo libero, nei viaggi e a tenere un livello di conversazione e comprensione di un livello piu’elevato rispetto a quello di partenza (valutato tramite Quick Placement Test on-line tramite nostro sito).

Il corso avrà un taglio prettamente operativo ed i contenuti delle aree didattiche saranno trasferiti dai docenti agli allievi in modo da poter essere sperimentati ed applicati già durante il percorso formativo. Le lezioni sono incentrate su una metodologia didattica innovativa orientata a far esercitare gli allievi partendo da situazioni reali, lavorative o personali. La metodologia prevede che i contenuti siano trattati esclusivamente in lingua straniera, offrendo così un contesto più naturale per lo sviluppo della lingua che porta immediatezza al processo di apprendimento linguistico.

Verifiche apprendimento (test, prove pratiche etc.): Durante il corso sono previste prove di scrittura, conversazione e ascolto, un progress test per livello. Obiettivo delle verifiche di apprendimento è quello di monitorare lo stato di avanzamento del processo formativo. Per quanto riguarda le modalità, le prove vengono predisposte e corrette dal docente, per i criteri di valutazione vengono proposti dal docente e autorizzati dal coordinatore didattico. Al temine del percorso formativo, gli allievi avranno la possibilità, qualora volessero, di sostenere una prova di verifica finale per valutare il raggiungimento del livello di conoscenza prefisso. Per quanto riguarda le modalità: una verifica scritta e una orale.

Modalità di certificazione degli esiti: Attestato di frequenza con riportate le ore di corso frequentate e il livello conseguito.

Le iscrizioni devono essere effettuate compilando, con tutti i dati richiesti, il modulo di adesione riportato in calce alla  presente, da inviare, al nominativo in esso indicato, in uno dei seguenti modi:

  • Salvare sul pc la circolare, compilare quindi direttamente da tastiera i campi richiesti e ritornare il tutto in allegato (in formato word o pdf) all’email indicata in fondo al modulo stesso.
  • Stampare la circolare, compilare a mano il modulo di adesione, scannerizzarlo e ritornarlo in allegato all’email indicata in fondo al modulo stesso.
  • Stampare la circolare, compilare a mano il modulo di adesione (compresa firma) e ritornare quindi il cartaceo tramite posta interna o ordinaria all’indirizzo del nominativo indicato in fondo al modulo stesso.

La scadenza  per le prenotazioni  – salvo anticipato esaurimento dei posti –  è prevista per il 20 SETTEMBRE 2024.

IL PRESIDENTE

I commenti sono chiusi.