MOSTRA “COSTELLAZIONI”- ARTE ITALIANA 1915-1960
Dalle collezioni di Banca Monte dei Paschi di Siena e Cesare Brandi
Siena – Complesso Museale Santa Maria della Scala – Palazzo Squarcialupi
Il Cral propone ai propri soci la possibilità di visitare la mostra suddetta nei giorni di:
- lunedì 2 dicembre 2024 alle ore 10,30
- lunedì 16 dicembre 2024 alle ore 10,30
La mostra rimarrà aperta fino al 30 marzo 2025 e, per quanto possibile, cercheremo di programmare prossimamente altre visite nelle giornate di sabato.
La mostra, a cura del Prof. Luca Quattrocchi, Ordinario di Storia dell’Arte Contemporanea dell’Università degli Studi di Siena, presenta, in nove sezioni, un percorso attraverso l’arte italiana nel periodo compreso tra gli anni della Grande Guerra e i primi anni Sessanta: da “Novecento” al Déco, dagli “Italiens de Paris” all’arte di propaganda fascista, dalla Scuola Romana al realismo, all’astrattismo e all’informale. La Collezione del Monte dei Paschi di Siena e la Collezione Brandi conservano di questo mezzo secolo autentici capolavori, in grado di tracciare lo sviluppo, certo non lineare e costellato di contraddizioni, deviazioni e figure eretiche, che corre dalla figurazione alla sua dissoluzione: basti citare i nomi di Ferrazzi, Andreotti, Carrà, Sironi, Donghi, De Pisis, Severini, Campigli, Morandi, Rosai, Viani, Levi, Mafai, Manzù, Marini, Guttuso, Afro, Scialoja, Turcato, Burri, tutti autori rappresentati con opere di primaria importanza. Insieme ai grandi nomi dell’arte italiana del XX secolo, verrà esposta anche una cospicua selezione di artisti senesi e in misura minore toscani: non in un’impossibile e inutile competizione con i “maestri” riconosciuti, ma in un aperto e talvolta sorprendente dialogo. L’arte italiana del secolo scorso si caratterizza, in gran parte, per la compresenza di una produzione focalizzata nei grandi centri e di una sua originale disseminazione nei centri minori: costellazioni, appunto, di un sistema dell’arte interconnesso e dialettico anche nelle sue manifestazioni più individuali e caratterizzate. Si tenterà anche di ricostruire le vicende legate alle acquisizioni delle opere della Collezione del Monte dei Paschi, ancora da chiarire in relazione alla lunga storia collezionistica di arte contemporanea dell’istituto senese. Una mostra quindi che, oltre a presentare opere del Novecento italiano di altissima qualità, intende anche offrire un contributo scientifico inedito alla conoscenza dell’arte e del collezionismo senese del secolo scorso.
Enti promotori e organizzatori
Comune di Siena, Fondazione Mps, Musei Nazionali di Siena, Università di Siena, Fondazione “Antico Ospedale Santa Maria della Scala” e Opera Laboratori S.p.A.
A cura di
Luca Quattrocchi
La quota di partecipazione, ridotta per i nostri associati, è di € 16,00, comprensiva di guida dedicata, auricolari e diritti di prevendita.
La quota di partecipazione, ridotta per i nostri associati, è di € 16,00, comprensiva di guida dedicata, auricolari e diritti di prevendita.
Il gruppo sarà al massimo di 23 partecipanti per ogni evento.
Le prenotazioni saranno registrate rispettando l’ordine di arrivo; eventualmente potrà essere prevista una lista di attesa per una data successiva a quelle indicate.
Le adesioni dovranno pervenire ENTRO IL 25 NOVEMBRE 2024, salvo anticipato esaurimento dei posti, a:
PRIMETTA MACCARI Segreteria CRAL Montepaschi Cell. 335-7523737 primetta@cralmontepaschi.it
Per il modulo di adesione cliccare sul link sottostante.
IL PRESIDENTE