CORSI DI CHITARRA

CORSI DI CHITARRA

LEZIONI DI GRUPPO, IN DUO ED INDIVIDUALI

PER  RAGAZZI E ADULTI

Si informano i gentili Soci che il CRAL organizza anche per quest’anno i Corsi di Chitarra, che avranno luogo presso la sede sociale di Via dei Termini 31.

I Corsi si rivolgono a tutte le età ed intendono offrire la possibilità di avvicinarsi al mondo della musica, dello strumento e del suo repertorio.  Si propone una esperienza musicale favorita dalla socializzazione, la cui finalità è di apprendere le basi piacevolmente, sviluppando capacità di ascolto e compartecipazione, con progetti concordati e condivisi. E’ prevista una graduale acquisizione di una appropriata  tecnica strumentale, nozioni ritmiche, melodiche ed armoniche di base, e per i più avanzati una progressiva padronanza e consapevolezza interpretativa di uno degli strumenti più affascinanti e suonati al mondo.

Vista la felice e numerosa  partecipazione degli allievi al Concerto tenuto dall’Orchestra a Plettro Senese presso il Salone della Sede Cral a conclusione dell’anno 2023/24, e la favorevole resa musicale, si ripropone la possibilità, per chi lo desidererà, di una esperienza in Concerto a conclusione del percorso di apprendimento e dell’anno accademico.

Sono disponibili lezioni individuali o di gruppo (a numero limitato), sia per adulti che per bambini. Tali corsi sono aperti sia a chi già ha conoscenze musicali e dello strumento, sia a chi desidera per la prima volta avvicinarsi alla musica ed alla conoscenza della chitarra. Si avrà cura di creare gruppi il più possibile omogenei: le lezioni si svolgeranno con cadenza settimanale della durata rispettivamente di 45 minuti (lezioni individuali) e di un’ora e mezza ciascuno (lezioni di gruppo), da svolgersi al mercoledì o giovedì, in orari da concordare con l’insegnante.

Su richiesta si prevedono anche lezioni in duo con cadenza settimanale di 60 minuti ciascuna, in orari concordabili al mercoledì o giovedì.

Prima dell’inizio dei corsi sarà effettuato un incontro con gli iscritti per un colloquio di presentazione e conoscitivo, al fine della migliore formazione dei gruppi e di una progettualità concordata.

I corsi si svolgeranno da inizio Ottobre 2024 a fine Maggio 2025, suddivisi in due periodi, con la possibilità di aderire all’intero corso o solo al primo periodo con opzione di iscrizione al secondo.

E’ prevista una sospensione dei corsi durante il periodo natalizio, quello pasquale ed in caso di festività.

Si suggerisce di essere in possesso di una chitarra propria, preferibilmente classica.

Il prezzo di iscrizione per l’intero corso, sia per i ragazzi che per gli adulti (da inizio ottobre a fine maggio) è fissato in euro 400 per le lezioni collettive, euro 510 per il duo, ed euro 770 per le lezioni individuali.

Il prezzo di iscrizione ai corsi per il solo primo periodo, sia per i ragazzi che per gli adulti (da inizio ottobre a gennaio compreso) è fissato in euro 230 per le lezioni di gruppo, euro 280 per il duo, ed euro 400 per le lezioni individuali.

Per tutti i corsi possibilità di rateizzazione della quota di iscrizione in tre rate mensili.

In caso di iscrizione al solo primo periodo, per continuare le lezioni anche nel secondo periodo (febbraio / maggio 2025), sarà necessario effettuare una nuova iscrizione, a fine gennaio, alle stesse condizioni.

I corsi saranno tenuti da ELENA DEL SIENA, che ha studiato Chitarra classica presso il Conservatorio di Firenze sotto la guida di prestigiosi maestri, argomentando una tesi sulla didattica chitarristica. Ha poi maturato esperienze professionali e di insegnamento collaborando negli anni con varie Scuole di Musica ed Associazioni Culturali presenti sul territorio senese e fiorentino, ponendo sempre particolare attenzione alla musica d’insieme e promuovendo in tutte le sedi le formazioni di Ensemble chitarristici ed orchestrali.

Le iscrizioni devono essere effettuate compilando, con tutti i dati richiesti, il modulo di adesione riportato in calce alla  presente, da inviare in uno dei seguenti modi:

  • Salvare sul pc la circolare, compilare quindi direttamente da tastiera i campi richiesti e ritornare il tutto in allegato (in formato word o pdf) all’email indicata in fondo al modulo stesso.
  • Stampare la circolare, compilare a mano il modulo di adesione, scannerizzarlo e ritornarlo in allegato all’email indicata in fondo al modulo stesso.
  • Stampare la circolare, compilare a mano il modulo di adesione (compresa firma) e ritornare quindi il cartaceo tramite posta interna o ordinaria all’indirizzo del nominativo indicato in fondo al modulo stesso.

La scadenza  per le prenotazioni  – salvo anticipato esaurimento dei posti –  è prevista per il

27 settembre 2024.

IL PRESIDENTE

I commenti sono chiusi.