SIENA NELLA STORIA – XVI SECOLO 

SIENA NELLA STORIA – XVI SECOLO 

LE ADESIONI HANNO GIA’ RAGGIUNTO IL MASSIMO DEI POSTI DISPONIBILI.

Si prega di non inviare nuove richieste fino all’uscita di una nuova circolare.

In collaborazione con la Biblioteca Comunale di Siena  – 16, 23 e 30 novembre 2024

Si porta a conoscenza di tutti i Soci che questo CRAL propone, in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Siena, alcune passeggiate che potremmo definire “Siena nella Storia”, della durata di circa 90 minuti, da effettuarsi il sabato mattina (ore 10,00-11,30) di cui un 1° ciclo nelle date sotto indicate e un 2° ciclo di approfondimento e allargamento al periodo fra 1700 e 1900, nella prossima primavera.

Il costo riservato al socio e familiare per ciascuna passeggiata è di € 4,00 (€ 5,00 per i non soci) da corrispondere alla partenza di ogni singolo evento.

Il ritrovo dei partecipanti, per ognuna delle date indicate, è fissato per le ore 10,00 precise, davanti alla Biblioteca Comunale di Siena – Via della Sapienza 5.

In caso di eventi atmosferici tali da non consentire la passeggiata, l’incontro si svolgerà comunque nei locali della Biblioteca Storica Comunale.

Relatore e accompagnatore il Professor Raffaele Ascheri, Presidente della Biblioteca Comunale di Siena.

1° CICLO – SIENA del XVI SECOLO:

  1. 16 novembre -LA VISITA DI CARLO V A SIENA (aprile 1536): la visita dell’uomo più potente del mondo in città; una visita che avrebbe potuto cambiare il futuro della Repubblica Senese…
  2. 23 novembre-LE DUE FORTEZZE DI SIENA: quella più nota (ed ancora esistente), voluta dal mediceo Cosimo dopo la caduta della Repubblica di Siena, ma anche quella – ormai sconosciuta ai più – che il popolo senese demolì, cacciando la guarnigione spagnola (1552);
  3. 30 novembre-L’ASSEDIO DI SIENA: le fasi principali dell’assedio delle truppe imperiali e medicee alla città di Siena (1554-1555); l’eroismo delle donne e degli uomini, il dramma delle “bocche inutili”, l’ingresso dei vincitori da Porta Romana…

Le adesioni devono essere effettuate entro il 5 novembre 2024, secondo le modalità riportate nella circolare, scaricabile cliccando sul link sottostante:

IL PRESIDENTE

I commenti sono chiusi.