Sezione PODISMO

Sezione PODISMO

Responsabile: Alessandri Salvatore – Cell. 335 8283489

Poggialini Stefano Cell. 3339125472

Stefanucci Carlo Cell. 3357666772

********************************************************************

13 dicembre 2024

Annuale premiazione “FEDELISSIMO” con cena squadra podistica Marathon Club Cral Mps

Venerdì 13 dicembre 2024 ore 20.00 avremo l’abituale appuntamento a tavola, per chiudere degnamente un’annata podistica ricca di gare e ottimi risultati (primi nei campionati italiani bancari e assicurativi 2024)

Abbiamo individuato il ristorante Antico Travaglio sito all’interno del suggestivo Castello di Monteriggioni

Costo della cena 35e, da pagarsi in loco.

A fini organizzativi, si prega di confermare la partecipazione, indicando il numero dei partecipanti, entro lunedì 25 novembre 2024.

Come solitamente avviene, nel corso della serata premieremo secondo quanto previsto dal nostro Fedelissimo

********************************************************************

Ravenna 10 Novembre 2024

IL MONTE DEI PASCHI DOMINA ANCHE I CAMPIONATI ITALIANI BANCARI E ASSICURATIVI DI MARATONA

Dopo aver mietuto successi individuali e di squadra ai recenti campionati bancari di 10km e mezzamaratona, i colleghi podisti di BANCA MONTE DEI PASCHI DI SIENA si confermano in vetta alle classifiche di categoria e per rappresentative anche al termine dei campionati italiani bancari e assicurativi di maratona che si svolti domenica 10 novembre a Ravenna.

Al termine della stagione podistica 2024, non possiamo che esprimere grandissima soddisfazione e tantissimo orgoglio per avere spronato, anche in piccola misura, numerosi colleghi a dedicare parte del loro tempo libero alla pratica sportiva e per aver constato, in ogni occasione, un enorme desiderio di rappresentare il nostro Istituto partecipando alle manifestazioni ufficiali, sinonimo di attaccamento e di voglia di stare insieme.

********************************************************************

PISA 13 OTTOBRE 2024 CAMPIONATO ITALIANO BANCARI E ASSICURATIVI DI MEZZAMARATONA E 10 KM

Siamo felici e orgogliosi di aver vissuto una bellissima giornata di sport, amicizia e solidarietà domenica 13 ottobre a Pisa.

Si è svolta infatti sotto la torre pendente la 50^ edizione del Campionato Italiano Bancari e Assicurativi di mezzamaratona e 10 km, la cui organizzazione era stata affidata al CRAL dei Dipendenti della Banca Monte dei Paschi di Siena.

Abbiamo festeggiato adeguatamente questa storica ricorrenza grazie alla partecipazione di 350 colleghi in rappresentanza di tantissime banche, tra cui spiccavano oltre 70 dipendenti ed ex BMPS.

La scelta di abbinare il campionato di categoria alle gare PisaHalfmarathon e PisaTen fatta dalla sezione Podismo del nostro CRAL è risultata vincente.

Sia la dislocazione geografica che l’attrattiva turistica e artistica della città hanno spinto in molti a presentarsi ai nastri di partenza per contendersi i vari titoli bancari in palio.

Anche se i risultati contano relativamente, siamo orgogliosi di aver nuovamente conquistato il titolo di “BANCA CHE CORRE DI PIU'” grazie a tutti i nostri atleti che hanno completato la distanza su cui si erano iscritti, l’importante era conoscersi, ritrovarsi e condividere la strada.

E’ scientificamente provato che correre fa bene alla salute e in questa occasione abbiamo doppiamente centrato l’obbiettivo.

Infatti tutto il ricavato delle quote di iscrizione è stato destinato a sostenere le attività di alcune associazioni ONLUS che si occupano di aiutare chi ha bisogno di particolare assistenza.

Quindi abbiamo corso per la nostra salute e per aiutare a migliorare quella dei più deboli e, parafrasando un vecchio spot della nostra banca, possiamo infine affermare che

“CORRO PERCHE’ ALLA FINE NON HO SOLTANTO CORSO”

*************************************************************

VISITARE VARSAVIA CORRENDO LA MARATONA

La sezine Podismo del CRAL Monte dei Paschi di Siena ha organizzato tra venerdi 27 e lunedi 30 settembre 2024 una gita sociale a Varsavia per partecipare alla 46^ edizione della più importante maratona polacca.

Infatti, tra i tredicimila atleti che hanno portato a termine la loro impresa sui 42km o sui 10km, sono da annoverare anche i 12 rappresentanti del nostro gruppo podistico che hanno fatto registrare prestazioni comunque di rilievo e di grande soddisfazione.

Hanno completato la nostra spedizione altri 8 accompagnatori che hanno fatto un tifo scatenato lungo tutto il percorso cittadino.

L’evento sportivo è stato in ogni caso l’occasione per visitare una città sorprendente, innovativa, dinamica, affascinante e verde, con un centro storico iscritto nel Patrimonio Mondiale della Cultura UNESCO che ha affascinato i nostri soci che, ovviamente, non hanno mancato di degustare i piatti tipici polacchi in allegre tavolate conviviali.

***********************************************************

IL MARATHON CLUB CRAL MPS E’ IL GRUPPO SPORTIVO PIU’ NUMEROSO ALLA MARATONA DI IBIZA 2024

La splendida gita organizzata dalla sezione podismo del CRAL MPS a Ibiza dal 12 al 15 aprile 2024 in occasione della locale maratona e delle altre gare collaterali, è stata splendida. Grande partecipazione, grande divertimento, tanta amicizia e tanto entusiasmo da parte di tutti.

*************************************************************

Anche quest’anno, in controtendenza rispetto al trend nazionale che vede allontanarsi centinaia di sportivi dalle gare podistiche, la nostra mitica “UN MONTE DI CORSA” ha visto ulteriormente incrementare il numero dei partecipanti.

Un grazie di cuore a tutti i volontari che hanno collaborato alla realizzazione dell’evento e a tutti gli amici, provenienti da ogni dove, che ci hanno onorato con la loro presenza.

*************************************************************

CAMPIONATO ITALIANO BANCARI ASSICURATIVI ATLETICA LEGGERA SU PISTA INDOOR

OTTIMA PRESTAZIONE DEGLI ATLETI MPS

Si sono disputati a Padova i campionati italiani bancari/assicurativi di atletica leggara indoor.

I nostri rappresentanti hanno ottenuto risultati davvero prestigiosi.

DARIO NITTOLO ha vinto la gara dei 60 metri piani, laureandosi così “bancario più veloce d’Italia”, mentre nei 400 è arrivato secondo assoluto.

MARCO TULIO GAGGIOLI ha partecipato alla gara dei 400 metri, vincendo la medaglia d’oro di categoria.

Marco Tulio Gaggioli e Dario Nittolo.

***************************************************************************************************************

AUGURI DI BUON ANNO NUOVO A TUTTI I RUNNERS E A TUTTI I COLLEGHI

L’anno 2023 si è concluso come da tradizione con il giro di Montalbuccio e il brindisi collettivo finale.

Appuntamento a tutti per i prossimi impegni del 2024

***********************************************************************************************************

ECOMEZZAMARATONA DELLA VALDORCIA 2023

Da sinistra a destra, Senesi, Alessandri e Petrini in azione nel giorno di Santo Stefano

*************************************************************

GIRO DEGLI ALBERI 2023

Domenica 24 dicembre si è svolto il tradizionale giro degli Alberi di Natale a Siena.

Abbiamo ammirato le decorazioni natalizie delle 17 contrade, del Comune e, naturalmente, quelle di Piazza Salimeni. Al termine brindisi beneaugurante.

L’appuntamento per tutti è per domenica 31 dicembre presso il Camposcuola di Siena. Chiuderemo l’anno con un allenamento collettivo che ci condurrà fino a Montalbuccio e con un nuovo brindisi finale.

*************************************************************

*************************************************************

*************************************************************

BUONE FESTE AMICI PODISTI

Il Marathon Club CRAL MPS augura buone feste a voi tutti e ai vostri familiari.

L’occasione è gradita per invitare tutti gli amici podisti vicini e lontani a partecipare alle nostre ultime due iniziative dell’anno 2023:

GIRO DEGLI ALBERI DELLE CONTRADE DI SIENA   Siena – Campo Scuola   DOMENICA 24 DICEMBRE 2023 – Ore 9.30Classico allenamento collettivo con ritrovo al campo scuola e corsetta nel centro di Siena andando ad ammirare gli addobbi natalizi delle 17 contrade. E’ prevista la classica foto in Piazza del Campo e la conclusione con il brindisi augurale.   E’ gradita la conferma e il numero dei partecipanti entro giovedi 21/12/2023ALLENAMENTO COLLETTIVO km 724/12/2023
Giro di fine anno Montalbuccio   Siena – Campo Scuola   DOMENICA 31 DICEMBRE 2023 – Ore 9.30Classico allenamento collettivo con ritrovo al campo scuola e corsetta fino a Montalbuccio e ritorno. Conclusione con ri-brindisi augurale. E’ gradita la conferma e il numero dei partecipanti entro giovedi 28/12/2023ALLENAMENTO COLLETTIVO km 1131/12/2023

Possiamo estendere l’invito a tutti i nostri amici. Più siamo e più ci divertiamo.

Per motivi organizzativi è opportuno conoscere il numero dei partecipanti entro le scadenze indicate.

*************************************************************

 Ciao


*************************************************************

CLASSIFICA FINALE CAMPIONATO PROVINCIALE SU STRADA UISP 2023

*************************************************************

BUONA PRESTAZIONE DELL’MPS AL CAMPIONATO ITALIANO DI MARATONA

Al termine di un fitto calendario particolarmente ricco di importanti appuntamenti, il nostro CRAL MPS ha inviato una propria rappresentativa anche al campionato italiano bancari di maratona che si è recentemente svolto a Parma.

I risultati sono stati lusinghieri: tre dei nostri atleti sono riusciti a salire sul podio della relativa categoria e la squadra nel suo complesso si è classificata al quarto posto della classifica per banche e assicurazioni. 

Congratulazioni quindi ai colleghi che si sono cimentati sulla distanza “regina” della corsa e arrivederci ai prossimi appuntamenti sportivi e conviviali.

Invitiamo tutti a seguire questa pagina web dove cercheremo di aggiornare costantemente il calendario podistico di zona e non solo.

(Nella foto Chini, Grassi, Alessandri, Casullo e Simonazzi prima della partenza della maratona di Parma)

*************************************************************

IL MARATHON CLUB CRAL MPS PRESENTE ALLA MARATONA DEI 3 STATI SUL LAGO DI COSTANZA

La 3 country marathon si è svolta domenica 8 ottobre con partenza alle 10.30 dall’isolotto di Lindau (Germania) in direzione di Bregenz (Austria) per poi proseguire verso la Svizzera e ritornare a Bregenz per l’arrivo.

Tre le gare previste (maratona, mezza e 10km), per un totale di circa 9.000 iscritti, provenienti da ogni parte del mondo, tra cui anche 40 atleti giunti da Siena e altre parti d’Italia sotto l’egida del CRAL MPS.

Abbiamo infatti organizzato una gita in pullman che ha consentito ai partecipanti di trascorrere una vacanza tranquilla, immersi nella natura e vivere le emozioni di una grande gara.

È andato tutto molto bene, abbiamo trascorso 4 giorni davvero ottimi, visitando ben 4 stati (Svizzera, Austria, Germania e Lichtenstein) in soli 4 giorni.

Il tempo ci ha assistito, i posti sono bellissimi e le gare entusiasmanti. Il pubblico, numeroso e festoso, ci ha incoraggiato lungo tutto il percorso. Ogni volta che attraversavamo una frontiera l’incitamento si faceva sempre più caloroso.

All’arrivo di Salvatore Alessandri sul traguardo della sua 300ma maratona, poi, dentro lo stadio c’è stata un’autentica apoteosi: un’emozione speciale!

*************************************************************

MPS CAMPIONE D’ITALIA PER SQUADRE BANCARIE E ASSICURATIVE

Gli scorsi 23 e 24 settembre, il Gruppo Podistico del CRAL MPS ha organizzato una trasferta a Bassano e Marostica, in provincia di Vicenza, per partecipare ai Campionati Italiani Bancari di mezzamaratona e 10 chilometri.

Vi hanno partecipato 50 colleghi in servizio e in quiescenza provenienti da ogni parte d’Italia (da Trieste a Bari) riportando risultati davvero lusinghieri.

È stata una piacevole iniziativa che ha prodotto grandi soddisfazioni, sotto tutti gli aspetti:

  • Aggregativo:

Grazie all’impegno agonistico dei colleghi abbiamo rappresentato i colori del nostro Istituto sulle strade della provincia di Vicenza coinvolgendo anche numerosi parenti ed amici.

  • Turistico:

Abbiamo avuto modo di visitare e conoscere luoghi che hanno fatto la storia d’Italia dal punto di vista artistico, economico, geopolitico e, purtroppo, bellico.

  • Sportivo:

Abbiamo partecipato ad una bellissima gara che vedeva ai nastri di partenza, oltre a noi, altri 200 bancari ed un ulteriore migliaio di podisti competitivi.

Moltissimi di noi sono saliti sul podio delle loro categorie, ma, alla fine, ci siamo ritrovati tutti insieme sul gradino più alto della classifica a squadre per Istituti di Credito.

********************************************************************

Galleria fotografica:

17/10/2011 – Galleria di immagini in corsa

——————————————————————————————————————